Il gap dell'accelerazione digitale
Piuttosto格瓦拉utilizzare il livello di digitalizzazione di un'azienda come metro di giudizio della digital transformation, è più importante chiedersi se l'azienda è in grado di cogliere rapidamente nuove opportunità in nuovi mercati, sia dal punto di vista di un'espansione in senso geografico o, come la pandemia ha richiesto, di un rinnovamento completo del modello di business o delle pratiche di assunzione.
È qui che entra in gioco ilgap dell'accelerazione digitale, vale a dire gli anelli mancanti tra ciò che un'aziendadovrebbefare per crescere e ciò chepuòfare al momento. Più della metà dei leader (52%) afferma che c'è un crescente divario tra la posizione della propria azienda e quella che deve raggiungere per essere competitiva.
Punti critici per Finance, IT e HR
Sebbene questo sia il nostro terzo studio globale che ha interpellatodecision makerdi Finance, IT e HR, è la prima volta che siamo riusciti ad approfondire le preoccupazioni specifiche, e talvolta contrastanti, di questi leader.
Ecco alcune delle scoperte più illuminanti fatte intervistando CFO, CIO/COO e CHRO:
- Circa un terzo (34%) dei responsabili Finance afferma di avere poca o nessuna fiducia nella capacità dei propri team di soddisfare le necessità dell'azienda e solo il 49% afferma di avere fiducia nell'efficienza con cui la propria azienda si muove tra i cicli di pianificazione, esecuzione e analisi.
- I responsabili IT sono i più ottimisti di tutti i leader per quanto riguarda la capacità di continuare a soddisfare le esigenze aziendali. Più della metà (53%) dichiara che i propri team hanno a disposizione gli strumenti per garantire la continuità in tempi di crisi, la percentuale più alta di tutte le funzioni aziendali intervistate.
- Quasi due terzi (64%) dei responsabili HR sono fiduciosi o abbastanza fiduciosi nella capacità dei loro team di accelerare la trasformazione, ma la tecnologia rimane un ostacolo: il 43% degli HR manager afferma di non essere fiducioso nella capacità dei propri team di migliorare le performance umane con la tecnologia.
Una cosa è certa: il cambiamento non è un fenomeno passeggero e le aziende che sono pronte a rivalutare la loro strategia e a cambiare rotta hanno una marcia in più. Come ha affermato John Boudreau, Senior Research Scientist del Center for Effective Organizations della University of Southern California, nel report: "Il futuro porterà sempre più imprevisti e sconvolgimenti, obbligando le aziende a ripensare continuamente il loro lavoro e la loro struttura. Quel che è successo è successo. E anche se domani il COVID-19 non sarà più un fattore determinante, sarà impossibile tornare semplicemente al passato".
Scarica il report completo "Closing the Acceleration Gap Toward Sustainable Digital Transformation" per leggere altri risultati dello studio condotto su CFO, CIO e CHRO.