Nel caso di Thomson Reuters, gli obiettivi che hanno agito da elementi trainanti sono stati tre: aumentare la rappresentanza e la crescita professionale di talenti appartenenti a minoranze in tutta l'azienda, realizzare le iniziative legate a D&A ovunque e, di conseguenza, creare e alimentare un ambiente di lavoro incentrato sull'appartenenza. In questo modo, Thomson Reuters ha voluto promuovere il cambiamento a tutti i livelli dell'azienda.
Quando si delineano i propri obiettivi, è importante collegare le priorità di D&A a metriche quantificabili. Kendik ha spiegato che, alla Thomson Reuters, tali obiettivi e risultati chiave comprendevano il raddoppio dei talenti di colore nelle posizioni di leadership e l'aumento della parità di genere puntando ad arrivare a far ricoprire a donne il 45% dei ruoli di leadership. Per raggiungere questi obiettivi chiari, Thomson Reuters ha dovuto innanzitutto aumentare la portata e l'estensione dei suoi set di dati.
Convertire i dati non misurati in insight misurabili
Thomson Reuters disponeva già di una serie di dati la cui profondità e ampiezza erano insufficienti per raggiungere gli obiettivi di D&A. "Raccoglievamo dati su genere, origine etnica, orientamento sessuale e disabilità solo in alcuni dei paesi in cui operavamo, quindi abbiamo dovuto stabilire un riferimento globale", spiega Nelson.
Raccogliere i dati di D&A tutelando la privacy può rivelarsi difficile. Stabiliti gli obiettivi, il passo successivo di Thomson Reuters è stato creare un gruppo di lavoro composto da professionisti interni delle risorse umane, consulenti esterni, rappresentanti legali e avvocati specializzati in protezione dei dati personali. Scegliendo un approccio agile allagestione dei progetti e della forza lavoro, reperendo talenti da un pool di team interfunzionali e suddividendo il progetto in varie finestre temporali, il gruppo di lavoro ha potuto affrontare ogni giorno in modo nuovo, concentrandosi su un gruppo ristretto di paesi e sui relativi controlli legali. Come dice Nelson: "Come si mangia un elefante? Un pezzetto alla volta, giusto?"
Queste piccole fasi non si occupavano solo di valutare il team di ogni paese, ma anche di determinare quali opzioni di dati offrire dove. Piuttosto che tentare di applicare ogni opzione in tutte le regioni contemporaneamente, è meglio valutare come progredire gradualmente in più mercati diversi, rispettando sempre le differenze culturali. E, soprattutto, chiedere ai dipendenti cosa sia importante per loro. Nelson spiega che Thomson Reuters sta sperimentando un'opzione di religione in sette paesi, in risposta al fatto che la religione risultava essere un fattore di riequilibrio della rappresentanza più forte rispetto ad altri aspetti demografici su cui il team stava lavorando.